I miei Podcast

In questa sezione del mio sito troverai i Podcast / CarloCast che ho curato/sto curando.

Pillole di Marketing Strategico

Letture selezionate dal manuale “Strategy first” di stefano verga

Ho avuto il piacere di conoscere Stefano Verga nel 2021 nell’allora fenomeno di Club House.

Manager di lungo corso e con esperienze internazionali e intermercato, Stefano ha condensato una piccola parte del suo sapere in un manualone (circa 400 pagine) sul Marketing strategico.

Molte campagne sui social falliscono non per la qualità dei contenuti prodotti dagli operativi ma per la mancanza di visione strategica alla base.

Il marketing strategico è infatti un approccio che si basa sulla pianificazione e l’implementazione di attività a lungo termine. E’ un processo complesso e delicato che richiede un background robusto dei consulenti, che devono conoscere e analizzare un certo mercato, i concorrenti e i trend legati alle scelte dei clienti. L’obiettivo è quello di sviluppare delle strategie ad hoc per posizionare il brand in modo efficace e differenziante.

Questo podcast si compone di 11 episodi nei quali leggo degli estratti che ho selezionato dal manuale Strategy First di Stefano.

Il mio auspicio è quello di dare agli ascoltatori nuove idee, stimoli e spunti per migliorare i loro business – o almeno insinuare qualche dubbio sul loro attuale modo di procedere.

Il marketing operativo è infatti solo la cd “punta dell’iceberg” mentre la base, sommersa, è rappresentata dal Marketing Strategico.

Strategy First – La strategia prima di tutto

Soldi Difficili

un viaggio nella finanza personale e nel mondo degli investimenti
Immagine di cottonbro studio

Perché ho scelto i Podcast per i miei contenuti?

  • Perché possono essere fruiti nei cd “tempi morti”: quando si fa la spesa o si va a correre, mentre aspettiamo o prendiamo il treno o il bus o la metro. Si può sempre imparare qualcosa ottimizzando i tempi!
  • Credo che l’ascolto di un podcast è un’esperienza più personale rispetto al video su YouTube o alla lettura di un blog. Personalmente ho l’impressione di essere parte della conversazione, e questo mi piace.
  • Per il sottoscritto sono meno stressanti da montare rispetto ai video.
  • Da ultimo, mi piace (ri)ascoltare la mia voce – è una cosa frivola, ma perché mentire?

Cos’altro aggiungere? Buon ascolto!

Immagine di Harry Cunningham, @harry.digital

Hai trovato in rete una qualche puntata di un mio Podcast e vuoi darmi le tue impressioni?

Utilizza il form di contatto per farmi arrivare il tuo messaggio.

FORM DI CONTATTO